Intenzione di Preghiera

NUOVO SITO DELLA BASILICA DI SAN PAOLO
www.basilicasanpaolo.org

EVENTI CULTURALI PER LA CHIUSURA DELL’ANNO PAOLINO
E una conferenza stampa del cardinale Andrea di Montezemolo nella Sala Stampa della Santa Sede.

Roma, 18/08/2017

Sito Ufficiale della Santa Sede JOSP
Anno Paolino Eventi Servizi Ufficio Stampa Basilica di San Paolo         

MOSTRA PAOLINA DAL 13 AL 18 DICEMBRE A SAN PAOLO
Esposte le tavole originali dello scultore Alessandro Romano.

Vydia
Le tavole sulla vita e l’opera di San Paolo realizzate dallo scultore Alessandro Romano per il volume d’arte “Paulus”, edito in occasione dell’Anno Paolino dalla casa editrice Vydia, saranno esposte dal 13 al 18 dicembre nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura.
La mostra, che si colloca fra gli eventi culturali delle celebrazioni per il bimillenario dell’Apostolo, sarà allestita nella sala Barbo ( all’interno della zona espositiva della Basilica accessibile dal Chiostro) e  comprende i due studi in bianco e nero dei Santi Pietro e Paolo e le 23 tavole a colori evocative della straordinaria vicenda di San Paolo che costituiscono il corredo iconografico del libro d’arte; esposto anch’esso e sulla cui copertina vi è un bassorilievo originale dell’artista che rievoca la folgorazione di Saulo sulla via di Damasco.
Alessandro Romano è uno dei più rappresentativi esponenti dell’arte contemporanea italiana. Autore di grandi sculture di significato storico ( tra le quali lo “Scudo di Achille” acquistato dalla galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma per il palazzo del Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica) e di impegno civile ( ricordiamo il monumento ai giudici Falcone e Borsellino eretto nella città di Caltanissetta), ha molto lavorato anche su tematiche sacre. Tra le ultime sue opere, quattro statue di santi poste nel porticato della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il volume “Paulus” unisce all’importante corredo iconografico le Epistole Paoline e gli Atti degli Apostoli nella nuova traduzione della Conferenza Episcopale Italiana, una Introduzione dello storico delle Idee Vincenzo Cappelletti, che traccia un profilo teoretico del pensiero paolino, e commenti tematici ai singoli testi del biblista mons. Fortunato Frezza. La prefazione è del cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura e promotore dell’Anno Paolino; mentre non mancano in apertura del volume le prime Omelie di Benedetto XVI sull’Apostolo, in onore del quale avrebbe poi indetto le celebrazioni per il bimillenario della sua nascita.
Il cardinale di Montezemolo interverrà, la mattina di mercoledì’ 17 dicembre nella sala Barbo, alla presentazione del volume a cui presenzieranno lo scultore Alessandro Romano, il prof. Cappelletti, mons. Frezza, e i responsabili della “Vydia Edizioni d’arte” e delle Arti Grafiche Marchesi che lo hanno realizzato.  
 

UFFICIO STAMPA

  BOLLETTINI ANNO PAOLINO
  NEWS
  EDIZIONI
  GALLERY

Calendario Eventi e Visite
(riferirsi all'Italiano):
  
 
Untitled
<<  AGOSTO 07  >>
L   M   M   G   V   S   D





Intenzione di Preghiera

Chiunque voglia può inviare le proprie preghiere attraverso il formulario qui di seguito

Indulgenze Plenarie

In occasione dei duemila anni dalla nascita del Santo Apostolo Paolo, vengono concesse speciali Indulgenze.

Saeculo XX expleto postquam Sanctus Apostolus Paulus in terris ortus est, speciales conceduntur Indulgentiae.

Il Padre Priore dell'Abbazia di San Paolo Fuori le Mura ha composto un inno in onore dell'apostolo delle genti.
Per leggerne il pentagramma ed ascoltarlo, andare sul sito:

www.abbaziasanpaolo.net
Copyright © 2017 Basilica Papale San Paolo Fuori le Mura - Privacy Policy - made in Bycam