Intenzione di Preghiera

NUOVO SITO DELLA BASILICA DI SAN PAOLO
www.basilicasanpaolo.org

EVENTI CULTURALI PER LA CHIUSURA DELL’ANNO PAOLINO
E una conferenza stampa del cardinale Andrea di Montezemolo nella Sala Stampa della Santa Sede.

Roma, 23/08/2017

Sito Ufficiale della Santa Sede JOSP
Anno Paolino Eventi Servizi Ufficio Stampa Basilica di San Paolo         

IL CARDINALE BERTONE E L'ANNO PAOLINO
Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, invita ad impegnarsi "per promuovere l'incontro e il dialogo ecumenico". Quanto all'Anno Paolino (2008-2009), esso è "un omaggio al messaggio di Paolo, annunciatore del Vangelo".

Cardinale Tarcisio BERTONE
Il cardinale Bertone e l´Anno Paolino: avanti nella strada dell´ecumenismo
di Simona Santi/ 27/06/2007
 
Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, invita ad impegnarsi "per promuovere l´incontro e il dialogo ecumenico". Quanto all´Anno Paolino (2008-2009), esso è "un omaggio al messaggio di Paolo, annunciatore del Vangelo".
Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, invita ad impegnarsi "per promuovere l´incontro e il dialogo ecumenico". L´esortazione viene espressa dal porporato in occasione della celebrazione dei vespri per il Triduo Petro-Paolino in onore dei due apostoli Pietro e Paolo fondatori della Chiesa di Roma e patroni della città, presieduta nella basilica di San Paolo fuori le mura.
Il cardinale Bertone ha tratteggiato le figure dei due apostoli. "Questa solennità ha un carattere particolare qui a Roma - ha detto - perché la Chiesa di Roma riunisce questi due grandi apostoli in un´unica festa. Ci prepariamo per una delle feste più antiche del calendario liturgico - ha aggiunto il braccio destro di papa Ratzinger - una solennità che fa memoria di due principi della Chiesa, entrambi hanno subìto una morte cruenta. San Pietro verrà condotto nell´antico circo dove oggi c´è l´obelisco nella piazza di San Pietro e verrà impiccato a testa in giù. San Paolo - ha agginto - sarà trascinato nell´attuale zone delle tre fontane dove verrà decapitato".
Il segretario di Stato ha ricordato le virtù dei due apostoli. San Pietro fu "la roccia su cui fondare la fede, il discepolo chiamato ad essere pastore. San Paolo - ha spiegato - fu strumento di annuncio del Vangelo a tutte le genti. Pietro e Paolo hanno contribuito a edificare un´unica Chiesa". Di San Pietro, Bertone ha ricordato l´umiltà e la fortezza, di San Paolo l´entusiasmo e lo zelo apostolico". Entrambi sono stati "grandi testimoni del Vangelo e amici del Signore - ha concluso Bertone - ecco in cosa consiste la testimonianza cristiana".
Alla celebrazione hanno partecipato anche il cardinale Andrea Cordero di Montezemolo, arciprete della basilica di San Paolo e l´abate della comunità dei Benedettini, Edmond Power. I vespri sono stati eseguiti dai monaci benedettini e la celebrazione di questa sera apre il Triduo che si concluderà giovedì 28 giugno con la celebrazione del Papa durante la quale sarà indetto l´Anno Paolino, che inizierà il 29 giugno 2008 fino al 2009. "Un omaggio al messaggio di Paolo, annunciatore del Vangelo", ha spiegato Bertone.
 

UFFICIO STAMPA

  BOLLETTINI ANNO PAOLINO
  NEWS
  EDIZIONI
  GALLERY

Calendario Eventi e Visite
(riferirsi all'Italiano):
  
 
Untitled
<<  AGOSTO 07  >>
L   M   M   G   V   S   D





Intenzione di Preghiera

Chiunque voglia può inviare le proprie preghiere attraverso il formulario qui di seguito

Indulgenze Plenarie

In occasione dei duemila anni dalla nascita del Santo Apostolo Paolo, vengono concesse speciali Indulgenze.

Saeculo XX expleto postquam Sanctus Apostolus Paulus in terris ortus est, speciales conceduntur Indulgentiae.

Il Padre Priore dell'Abbazia di San Paolo Fuori le Mura ha composto un inno in onore dell'apostolo delle genti.
Per leggerne il pentagramma ed ascoltarlo, andare sul sito:

www.abbaziasanpaolo.net
Copyright © 2017 Basilica Papale San Paolo Fuori le Mura - Privacy Policy - made in Bycam